Usura bancaria
L’usura bancaria è un problema che può aver colpito chiunque abbia richiesto un prestito ad una banca o ad una finanziaria, sia esso un mutuo o un finanziamento. Usura bancaria significa fornire prestiti ad un tasso superiore alla soglia stabilita dalla legge.
I tassi d’interesse effettivi globali medi (TEGM) vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale ogni tre mesi a cura del Ministero dell’Economia e Finanza ed identificano il cosiddetto “tasso soglia”. Riconoscere e contestare il superamento della soglia d’usura è un diritto di qualsiasi utente bancario o finanziario.
Il tasso soglia è superato nel momento in cui il totale pattuito in contratto, dovuto per commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e spese (escluse quelle per imposte e tasse), supera il tasso limite della soglia stabilita, appunto, dal Ministero dell’Economia e Finanza.
Qualora si verifichi il superamento della soglia l’utente bancario ha diritto di ottenere il rimborso degli oneri pagati (ad esclusione delle imposte e tasse) e deve rimborsare alla banca il solo capitale ricevuto a prestito.
Chiamaci adesso per una consulenza!
Erredi Consulting si rivolge a tutti coloro che hanno stipulato un contratto per i servizi bancari e/o finanziari, in particolare alle aziende e agli imprenditori che desiderano verificare l’eventuale supero del limite della soglia, ovvero i costi sostenuti per il credito utilizzato.