Mediazione
Mediazione obbligatoria
Cosa s’intende per mediazione? E’ quella “attività, comunque denominata, svolta da un terzo, imparziale, finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa” (art. 1 lett. a), D.Lgs. 28/2010).
L’entrata in vigore del c.d. “Decreto del fare” ha reso obbligatorio l’intervento di mediazione in materia di contratti bancari ante causa. Pertanto, a partire dal 2013, prima di procedere con l’instaurazione di un giudizio, si deve tentare la via della conciliazione per quanto riguarda la sfera dei rapporti bancari. L’obbligo di mediazione, nell’ambito di un contenzioso bancario, ha reso necessaria la partecipazione di un avvocato al fine di raggiungere un accordo in caso di controversia con il proprio istituto di credito. È previsto un lasso di tempo di tre mesi a partire dalla data di presentazione della domanda. Scaduto questo termine bisognerà affrontare il processo civile come previsto dalla normativa.
Imprenditori, aziende, e privati cittadini alla ricerca di un servizio di mediazione possono contattare Erredi Consulting per una mediazione bancaria. Rivolgersi ai mediatori bancari di Erredi Consulting faciliterà il conseguimento dei tuoi obiettivi! Chiama ora, non aspettare!