Decreto ingiuntivo notificato dalla Banca: come difendersi?
Opporsi ad un decreto ingiuntivo richiesto dalla banca.
Il decreto ingiuntivo è un atto attraverso il quale la banca chiede il pagamento del saldo risultante dalle proprie scritture contabili. A sostegno della domanda di ingiunzione, presentata avanti al Tribunale di competenza, la banca espone una dichiarazione con la quale afferma che “ai sensi dell’art. 50 del D.Leg. n. 385/93 il credito è certo, liquido ed esigibile“, talché il Giudice concede la provvisoria esecutività del decreto, che verrà tuttavia sospesa qualora il destinatario si opponesse entro il termine di 40 giorni. Se non si agisce entro questo termine il decreto diviene definitivo e non più impugnabile, e si subiranno le conseguenze del caso.
Perché opporsi?
La risposta è molto semplice: perché i conti correnti, analizzati e ricostruiti in base alle Leggi vigenti ed al contratto intercorso con la banca, presentano differenze assai notevoli, migliorative per il correntista, e conducono ad un significativo abbattimento del debito richiesto, se non addirittura un credito a favore del cliente. A tal proposito si producono tre documenti relativi ad una posizione analizzata da Erredi Consulting srl che dimostra l’esito della ricostruzione del conto corrente contabile nonché l’esito della causa promossa in opposizione al decreto ingiuntivo a suo tempo notificato al cliente.
Come opporsi?
La prima cosa da fare, appena ricevuta la notifica del decreto ingiuntivo, è raccogliere tutta la documentazione inerente al rapporto bancario a partire dal contratto istitutivo e sue modifiche, gli estratti conto mensili, gli scalari trimestrali e contattare subito la Erredi Consulting srl al n. 0445.575311 e prendere accordi per fissare un appuntamento per una pre-analisi, che è gratuita. Una volta analizzata la posizione -a grandi linee- si potrà stabilire la basi per promuovere l’opposizione, tanto con i legali che collaborano con la Erredi Consulting srl, quanto con i legali del Cliente a cui si forniranno tutte le indicazioni opportune per il buon esito dell’azione giudiziaria attraverso la produzione di una perizia, che dimostra documentalmente il diverso saldo.
La Erredi Consulting srl sarà sempre a fianco del cliente anche in fase giudiziale, soprattutto qualora il Giudice dovesse nominare un proprio consulente per il controllo degli elaborati e ciò al fine di vigilare sulla corretta applicazione delle Leggi vigenti in materia bancaria.